IL SIMPOSIO DELLE MUSE

Il Simposio delle Muse ETS è stato fondato nel 1995 dal poeta Arturo Esposito. È iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e svolge attività culturali nel settore delle arti visive, della cultura, della cinematografia e dello spettacolo dal vivo su tutto il territorio nazionale. 

Patrocini, partenariati e collaborazioni attivate. 

Rai (2018), Rai Cinema (2023 – 2024), Presidenza del Consiglio dei Ministri (2021), Ministero della Cultura (dal 2005), Comune di San Fele (dal 2005), Provincia di Potenza (2012), Comune di Piano di Sorrento (dal 2013 al 2019), Università della Campania Luigi Vanvitelli (dal 2022). 

Personalità coinvolte nell’ambito delle proprie attività. 

 Francesco Cossiga (saggista – Presidente Emerito della Repubblica Italiana), Luciano Caramel (critico d’arte, responsabile Biennale); Sandra Mondaini (attrice),  Nicola Piovani (compositore – premio Oscar), Fred Murray Abraham (attore – Premio Oscar), Walter Veltroni (scrittore e regista), Edoardo Sanguineti ( poeta), Elio Pagaliarani (poeta), Maria Luisa Spaziani (poetessa), Maurizio Cucchi (poeta), Alberto Bevilacqua (regista e scrittore), Giovanni Raboni (poeta e critico letterario), Marco Forti (critico letterario), Roberto Vecchioni (cantautore), Danilo Rea (compositore), Rita Marcotulli (compositrice), Ramin Bahrami (pianista internazionale), Giancarlo Giannini (attore), Giuliano Gemma (attore), Lando Buzzanca (attore), Mariano Rigillo (attore), Luca Barbareschi (produttore), Donatella Palermo (produttrice), Anna Pavignano (sceneggiatrice), Massimiliano Bruno (regista), Umberto Contarello (scrittore e sceneggiatore), Jorit (artista). 

Eventi artistici 

Incontro sull’arte contemporanea presso il Museo Correale di Sorrento inserito dal Mibact nel calendario degli eventi dell’Anno europeo del Patrimonio culturale, con la partecipazione del Sottosegretario Lucia Borgonzoni (2018). Ideazione e presentazione della “Carta di Sorrento”, manifesto fotografico dedicato all’ambiente e al paesaggio con intervento del Sottosegretario Anna Laura Orrico e del Capo di Gabinetto Giampaolo D’Andrea (2020); “Viaggio in Campania”, mostra fotografica sostenuta dalla Fondazione Banco di Napoli (2022); “Palinuro, Pasolini e il Mare”: iniziative artistiche e fotografiche a bordo della Nave Palinuro della Marina Militare Italiana (2022);  “Premio Penisola Sorrentina” , con inaugurazione da parte del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano (2022) ; “Visioni simultanee” , manifestazione dedicata all’arte e al sociale, con la partecipazione del Sottosegretario all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti (2023);“Calvino 100”: happening artistico dedicato al centenario di Italo Calvino nel contesto della Borsa Internazionale del Turismo Archeologico promossa dalla Regione Campania (2023);  “Mezzogiorno e Mediterraneo” - progetto speciale interregionale (Basilicata e Campania) dedicato alla valorizzazione del Sud in ottica mediterranea: inaugurazione a San Fele (Potenza) con il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e l’attrice internazionale Ornella Muti (2023).