Ad un anno dalla morte di Giuseppe Leone, il progetto promuove una mostra fotografica con le immagini del Maestro. Le fotografie dedicate al patrimonio culturale e paesaggistico della Campania nascono da una residenza artistica promossa e sostenuta dal nostro Ente qualche tempo fa. A queste si aggiungono alcune delle immagini più suggestive della Sicilia, recanti la firma del Maestro, per offrire una lettura comparata ed integrata nel segno di quella “promenade” nel sud che segnava un’esperienza unica ai tempi dei viaggiatori del Grand Tour. Il Mediterraneo è un luogo molto raccontato, nelle pagine dei libri, nei fotogrammi, nelle pellicole cinematografiche. Nondimeno le sue storie e i suoi personaggi continueranno sempre ad esercitare un fascino particolare. Ai visitatori della mostra si dispiega davanti un carosello infinito, in cui primo ad accendersi è il senso di un’appartenenza, in cui le figure si trasformano in icone, dotate di un’anima particolare. Pescatori e scialuppe tirate a riva, spiagge, promontori, colori bruciati di terre popolate da un’umanità gentile, bambini in fila indiana a visitare resti di antiche civiltà sommerse, in uno scambio tra passato e futuro che somigli al vento impollinatore delle differenze: tutto questo ed altro ancora colto nello splendore di due regioni, Campania e Sicilia, immortalate dal bianco e nero di Giuseppe Leone.